Concentrazioni elevate di acido ialuronico: cosa vuol dire?

acido_ialuronico_in-polvere acido_ialuronico_discioltoQuando sentiamo parlare di “alte concentrazioni”, “massima concentrazione”, “concentrazioni massimizzate” di acido ialuronico contenuti in una preparazione cosmetica viene subito da pensare a valori a due cifre (30% 60% 80%). In realtà, una formulazione contente il 3% di acido ialuronico in alto peso molecolare risulta essere una soluzione talmente densa e viscosa che se posta in un bicchiere e capovolta, questa si muoverà nel bicchiere scivolando molto lentamente verso il bordo. Si presenterà quindi come un gel molto compatto e di difficile spalmabilità. Le molecole di acido ialuronico, infatti, assorbono molto velocemente la porzione acquosa di una formulazione, aumentando notevolmente il proprio volume. Maggiore è la concentrazione di acido ialuronico all’interno di una formulazione e maggiore risulterà la sua densità.

La stessa concentrazione di acido, ma a basso peso molecolare, invece, permetterà una più semplice applicazione poiché le molecole, risultando più piccole e occupando quindi meno spazio, avranno una minore capacità di assorbire acqua facendo risultare la formulazione meno densa e viscosa. Oggigiorno quindi, le formulazioni cosmetiche in commercio difficilmente raggiungono una concentrazione di acido ialuronico pari allo 0,5%.

Come mai allora GenHyal utilizza concentrazioni così elevate?

 

GenHyal è una linea dermocosmetica che nasce dall’idea di alcuni ricercatori nell’area biofarmaceutica di offrire formulazioni che abbiano le stesse caratteristiche di un farmaco (concentrazioni elevate di ingredienti, processi produttivi all’avanguardia per il panorama cosmetico, tecnologie e know-how scientifico di elevatissimo livello) con la sicurezza e l’affidabilità di una cosmetico tecnologico.

La linea GenHyal è quindi concepita per offrire massima sicurezza, tecnologia ed efficacia in totale assenza di potenziali allergizzanti.

Entriamo nello specifico di questa linea, presentando i singoli prodotti in relazione alle loro concentrazioni:

  • GenHyal Plus e GenHyal Eplus: sono 2 sieri antietà per il trattamento quotidiano che possono vantare una concentrazione dello 0,5% di acido ialuronico in alto peso molecolare. Le proprietà fortemente idratanti (la molecola in alto peso molecolare è in grado di richiamare una grande quantità di acqua negli strati superiori della pelle ove il siero viene applicato) e allo stesso tempo leviganti (grazie alla pellicola protettiva che l’acido crea sulla cute e che asciugandosi crea un effetto levigante di origine meccanica), rendono questi sieri degli alleati indispensabili per la propria cura quotidiana.
  • GenHyal Pure e GenHyal Extreme: sono 2 sieri antietà super-idratanti che grazie alla loro concentrazione di acido ialuronico all’1%, sia in alto che basso peso molecolare, sono altamente indicati per il trattamento intensivo del viso. Il doppio peso molecolare, infatti, permette al siero di idratare più in profondità (la molecola a basso peso molecolare essendo più piccola possiede importanti capacità di accumulo cutaneo).
  • GenHyal Premium: è un siero contenente una concentrazione di acido ialuronico pari al 2%, in doppio peso molecolare. Concentrazioni così elevate di acido, con una conseguente elevata densità, fanno del Premium un siero capace di offrire alla pelle un effetto levigante/antietà estremo. Un siero da usare in piccolissime quantità per un risultato immediato: è sufficiente una goccia per il contorno occhi o il contorno labbra.

 

Sono possibili concentrazioni maggiori?

 

A livello formulativo è certamente possibile pensare di sviluppare sieri a maggiore concentrazione ma nella fase di progettazione non possiamo tralasciare il concetto di “compliance”. Cos’è la compliance? Il grado di piacevolezza e accettazione di un prodotto, in questo caso un prodotto per uso topico, da parte del consumatore finale. Un siero “troppo denso”, che superi ad esempio il 2% di acido ialuronico, rischia di non essere favorevolmente accettato dal consumatore perchè:

  • è difficile da stendere sulla pelle.
  • Dopo l’applicazione il prodotto asciugandosi tende a “tirare” la pelle (effetto meccanico di cui sopra).

GenHyal offre quindi dei sieri sicuri, tecnologicamente avanzati e di immediato e piacevole utilizzo in ogni momento della giornata, per tutti i tipi di pelle – anche le più sensibili – ed in qualsiasi stagione.